Oggi vorrei condividere con voi la mia esperienza ed incoraggiarvi nel caso vi trovaste in una situazione simile alla mia. Mi chiamo Valentina ho 24 anni e metà della mia vita l’ho trascorsa con un fazzolettone addosso; da 5 anni sono Capo Riparto in una piccola città marchigiana e le mie Guide sono i sorrisi e la gioia più bella di sempre!
Ho partecipato all’Eurojam lo scorso anno come aiuto bivacco ed è stata un’esperienza indimenticabile: confronto, gioco, fatica, unione e tante altre sensazioni impresse nel cuore. Sono tornata ricaricata più che mai e con progetti da realizzare. Ho sempre creduto che “Estote Parati” non sia solo un distintivo da attaccare, una canzone da cantare o una parte di storia da imparare, credo che sia una bussola invisibile che in qualunque situazione, sia all’interno degli Scout che al di fuori (anzi, è proprio lì che vieni messo alla prova) ti accompagni.
Questo mi ha portato ad osare e andare oltre la routine quotidiana. Un giorno come un altro, aprii la posta elettronica e trovai una mail, quella che aspettavo ormai da mesi “siamo lieti di comunicarle che la nostra scuola d’inglese è pronta a riceverla”.
Così realizzai: cara Vale, prepara le valigie, si va in Australia!!! Ora è tutto vero, e soltanto adesso, ad un mese dalla partenza, mi rendo conto di dover salutare parenti, amici, colleghi e le mie ragazze.
Credetemi per un momento non sapevo cosa fare, il Riparto è sempre stata una mia solida colonna e non riesco ad immaginare una vita senza Scout! Il biglietto è uno solo e forse questo intimorisce un po’, non so che mi aspetterà là, ma voglio vivere al meglio, esplorare, curiosare e riempire il mio zaino di esperienze, per tornare più carica! Ora è tutto strano e ogni singolo gesto ha un’altra visione, però cari amici non ho mai rimpianto di aver mandato quella richiesta e mai lo farò. Se non si osa, non si saprà mai quello che si trova al di la di ciò che ci circonda. Non accontentatevi, non limitatevi a trovare un lavoretto che non vi piace e tenerlo a vita, non fate qualcosa perchè va di moda! Coltivate le vostre passioni, anche se vi diranno che siete pazzi o che è tempo sprecato! Rischiate e trovate la vostra strada, fate ciò che più vi rende felici, anche se questo comporta a volte lasciare qualcos’altro!
Siate pronti alle opportunità della vita, siate pronti a tendere la mano ad un amico, siate pronti ad affrontare i problemi con tranquillità anche, perchè una soluzione si trova! Siate pronti per voi stessi, la vita è un’avventura e le avventure vanno vissute: auguro ad ognuno di voi di trovare la propria strada e di realizzare i propri obbiettivi. Guardatevi intorno e ricordatevi sempre: estote parati!!!

Buona Strada
Gaggi Valentina C.R. Pergola 1

a cura di Elena Bratti