PAROLE DI VITA
MATTEO 5,3-12

3 «BEATI I POVERI IN SPIRITO,
perché di essi è il regno dei cieli.
4 BEATI GLI AFFLITTI,
perché saranno consolati.
5 BEATI I MITI,
perché erediteranno la terra.
6 BEATI QUELLI CHE HANNO FAME E SETE DELLA GIUSTIZIA,
perché saranno saziati.
7 BEATI I MISERICORDIOSI,
perché troveranno misericordia.
8 BEATI I PURI DI CUORE,
perché vedranno Dio.
9 BEATI GLI OPERATORI DI PACE,
perché saranno chiamati figli di Dio.
10 BEATI I PERSEGUITATI PER CAUSA DELLA GIUSTIZIA,
perché di essi è il regno dei cieli.
11 BEATI VOI QUANDO VI INSULTERANNO, VI
PERSEGUITERANNO E, MENTENDO, DIRANNO OGNI SORTA
DI MALE CONTRO DI VOI PER CAUSA MIA. 12 RALLEGRATEVI
ED ESULTATE, PERCHÉ GRANDE È LA VOSTRA RICOMPENSA
NEI CIELI. COSÌ INFATTI HANNO PERSEGUITATO I PROFETI
PRIMA DI VOI.

URGENZA
Com’è necessario, complicato e delicato, oggi parlare di evangelizzazione! Oggi che viviamo in una società post-cristiana, in cui quelli che una volta venivano definiti i “lontani” sono oramai quelli della porta accanto (i nostri compagni di studio, di gioco, di vita) e quelli che una volta erano considerati i “vicini” (quelli nati e cresciuti all’ombra del campanile, nei pressi di un oratorio – come molti bravi scout-) spesso si dimostrano loro stessi così distratti, freddi o disinteressati davanti a quella parola di Vita, a quel Cristo, a cui la nostra vita, la nostra stessa esistenza (di cristiani), dovrebbe attingere forza e vigore.
Io credo che oggi ci sia un bisogno, un disperato bisogno, che il Vangelo torni a risuonare fra le strade di questo mondo sempre più confuso, grigio e affaticato.
In tanti, forse troppi, hanno ormai smarrito le strade del cuore, la consapevolezza del senso delle cose, delle dinamiche dello Spirito.
A volte anche lo stesso “alfabeto base della vita” appare per molti sconosciuto, indecifrabile o incomprensibile.

OLTRE LE PAROLE
Quanta sete di vita c’è in tanti giovani, nascosta spesso dietro tanti errori, comportamenti sbagliati e folli imprese!… Cosi anche oggi, come in Israele un tempo, il Signore cerca qualcuno che gli presti la voce, la carne e la vita (Is 6,8), per poter portare la Sua luce e la Sua consolazione a tutti quelli che, pur senza saperlo, ne sono bisognosi. Ricordatevi però che oggi, più di ieri, nessuno ama ricevere “predicozzi”, tantomeno avere a che fare con degli “ultras
della fede”, compulsivi dispensatori di catechesi e di buoni consigli.
Noi tutti però abbiamo un bisogno, e anch’io ho un profondo bisogno (oserei addirittura dire una necessità), di trovare persone la cui vita sia realmente afferrata da Cristo, profumata di quella bellezza, saporita di quel “buono”, di quella gioia “beata” che il Vangelo porta con se.

LA GRANDE SFIDA DELLA VITA
Cari Rover e care Scolte io sono certo che il Signore ha bisogno anche di voi (e di sicuro sta già bussando anche alla porta del vostro cuore) per portare un po’ di luce e un po’ d’amore a tutte le persone che vi circondano. Ognuno di voi può essere un “Angelo” che ricorda ad ogni uomo quanto ogni vita sia “speciale” (desiderata e voluta); ognuno di voi può diventare un “profeta” capace di ricordare, con la sua vita, ciò che non funziona nel modo di pensare e di vivere della società che lo circonda!
In ogni caso, a tutti voi che leggete, auguro di poter essere persone “speciali”, capaci di andare controcorrente, uomini e donne di carattere che non si lasciano omologare alla mentalità di questo secolo (Rm 12,2), persone capaci di lasciarsi plasmare e condurre per altre/alte vie. Pellegrini che passano per le strade della terra vivendo quel “di più” che il Vangelo porta con se, portando in tasca quel pezzetto di cielo che già il Signore ha dato in mano ai suoi discepoli/amici! E se accetterete di essere, anche voi, annunciatori di quella buona notizia che il Vangelo è, ricordatevi sempre che la vera domanda a cui sarete chiamati a rispondere non sarà mai “ma che cosa mai devo andare a dire?”. Sarà piuttosto:
“Ma che grandi cose il Signore mi sta chiedendo di vivere?”… perchè, ricordatevelo bene, la vostra vera “predica” non saranno mai le parole che direte, sarà la vostra vita!!!

Frate Andrea Cova