“Il ritmo dei passi ci accompagnerà” recita un verso di Madonna degli Scout, e sul ritmo dei passi si sono mossi i Rover che dal 31 maggio al 2 giugno hanno partecipato al Challenge di regione sull’altopiano di Asiago.VitaRover_2
Il Clan di Genova ha gareggiato con la pattuglia “Fiordimaso”, composta da Alessandro, Daniele ed Edoardo. La competizione, i cui punteggi si basavano sullo svolgimento di prove relative ai cinque “scogli” che B.P. descrive ne “La strada verso il successo”, ha portato i Clan a sfidarsi lungo i sentieri del Monte Ortigara e gli straordinari panorami che lo circondano. I Rover si sono cimentati in prove di vario genere, che spaziavano dalla topografia all’espressione, dal morse alla pioneristica, dal pronto soccorso alla natura. Il Challenge di quest’anno aveva un’impostazione diversa da quella solita: il tempo di percorrenza infatti non rientrava nella valutazione.
Questa scelta era mirata a permettere ai ragazzi di immergersi nel meraviglioso paesaggio e di osservare i resti delle trincee e delle gallerie scavate ai tempi della prima guerra mondiale quando l’Ortigara fu teatro di molte battaglie tra Italiani e Austriaci. Dopo sei ore di macchina siamo arrivati al luogo della partenza, il piazzale del Monte Lozze, e dopo la Santa Messa è cominciata la sfida vera e propria. La prima tappa della nostra pattuglia è stata la cima della Caldera, alle pendici della quale abbiamo passato la notte. L’indomani abbiamo proseguito verso l’Ortigara, che abbiamo raggiunto nella prima mattinata, e da cui poi ci siamo incamminati verso il colle dei Campigoletti.
Le prove, invece che essere fisse in punti diversi, erano disseminate per l’intero percorso. Il cammino ci ha riportati al piazzale del Lozze, dove abbiamo concluso le attività con un vivace fuoco di bivacco. E tra l’altro, abbiamo anche festeggiato i vent’anni di Daniele!
VitaRover_3Il giorno seguente è stato dedicato alla visita della città di Asiago e del sacrario dei caduti della guerra, seguita dal pranzo offertoci dagli Alpini. Davanti al sacrario è stato proclamato il Clan vincitore, ed è stata per noi una bella sorpresa: abbiamo vinto!

Questo Challenge è stato per noi un’esperienza interessante, stimolante e per certi versi anche nuova: il fatto che non fosse calcolato il tempo di percorso ci ha messo di fronte a una forma di sfida differente, che ci ha anche permesso di vivere in modo diverso il cammino. Infatti, ciò che abbiamo maggiormente apprezzato è stata la possibilità di guardarci intorno sul sentiero e vivere così la strada in libertà senza il pungolo della fretta. I panorami che abbiamo potuto contemplare si sono impressi in noi molto di più che la semplice competizione.

Questo esperimento ci ha dunque lasciati molto soddisfatti, però abbiamo anche un po’ sentito la mancanza della sfida sul percorso: che si possa riuscire a trovare un modo per conciliare le due cose?
In conclusione, non possiamo che dirci felici di quest’esperienza; che si possano ripetere altri Challenge così! Tra tutti, vorremmo ringraziare il nostro Capo Clan Luca, e Marco, che ci ha accompagnati su in macchina per poi ritornare indietro in giornata.

Canto conclusivo della Santa Messa di chiusura del Challenge Nazionale Rover Regione Nord (Video Pubblicato su Facebook)

Daniele, Edoardo e Alessandro
Clan di Genova
Vincitori del Challenge Nazionale della Regione Nord