L’Intergruppo “Madre Teresa di Calcutta” e “Sorgente nel Deserto”, quest’anno ha vissuto la Route Invernale su monti innevati delle Madonie.
Il tempo è stato fondamentale nelle sfide che la natura c’ha riservato, percorrendo sentieri ripidi nei boschi, costeggiando cascate e ruscelli, abbiamo potuto ammirare la meravigliosa bellezza della vegetazione inviolata dall’uomo.
Vita sa scolta_2Le attività proposte, dalla pattuglia delle capo, sono state un modo per farci riflettere su quanto sia importante gestire il nostro tempo.
Con zaino in spalla, ci siamo recate al lago, che distava dall’accantonamento circa 5 km. Arrivate a destinazione abbiamo svolto un’attività di topografia, che consisteva nel fare il profilo altimetrico del percorso svolto e in seguito realizzare il plastico del monte più vicino a noi. Durante il nostro percorso una delle cose più emozionati è stato accendere il fuoco sulla neve, per noi meridionali una novità! Con successo siamo riuscite nell’impresa per noi ardua, dato che le condizioni climatiche non erano a nostro favore; i piccoli fiocchi di neve, cadevano sul viso di ogni singola scolta, silenziosi come bianchi coriandoli.
Vita sa scolta_3Per sfruttare le risorse che avevamo intorno a noi, a pranzo abbiamo deciso di sciogliere la neve per cucinare, i tempi di ebollizione si sono notevolmente allungati ma non ci siamo arrese: abbiamo aspettato con ansia e siamo riuscite a colmare il nostro appetito.
Al rientro alla base, dopo aver espresso le nostre sensazioni su questa nuova avventura, abbiamo ripreso quello che era il tema principale “il Tempo”, attraverso il Deserto. In conclusione di questa esperienza, noi scolte, abbiamo capito che:

“Tempo donato è tempo
guadagnato”

Interfuoco “Madre Teresa di Calcutta” Misilmeri 2 – “Sorgente nel Deserto” Belmontemezzagno 1

a cura di Elena Bratti