Hai presente quando provi un irrefrenabile desiderio di urlare al mondo un qualcosa?
Di gridarlo con tutta te stessa cosi che tutti possano sentire quello che dici?!

Ecco care sorelle, cari fratelli, a noi scolte è accaduto proprio questo!

A un certo punto del nostro cammino di fuoco, abbiamo voluto che tutti recepissero un messaggio: la vita è bella, è preziosa, è avventurosa, emozionante,è piena di mille colori ma soprattutto, vale la pena di viverla a fondo, in tutti gli instanti che Dio ci regala, giorno dopo giorno, attimo dopo attimo!

Ed è stato cosi che ci siamo rese conto che qualcuno non riusciva a vedere quello che vedevamo noi, il sorriso di una sorella, i colori del cielo, lo stesso che sembra che stai per toccare quando arrivi nel punto più alto della montagna, non vedevano il fuoco, non ne sentivano il calore che si sprigiona quando lo condividi con le altre tue sorelle,le uscite con le amiche, le risate, la gioia e la condivisione di una lacrima sincera.

Siamo sorelle che hanno scelto la Felicità e il miglior modo di viverla è quando la riesci a condividere.

C’è chi però, quella nostra stessa felicità non la prova da molto, o crede che per essere felici, bisogna conformarsi agli altri, essere a tutti i costi una persona che sfida le regole, che non accetta consigli e soprattutto che non si preoccupa delle conseguenze delle proprie azioni.

Ci sono purtroppo tanti nostri coetanei che la pensano cosi e il nostro messaggio, lo abbiamo voluto rivolgere a loro, sfidandoli a potersi divertire, a poter condividere senza paura amicizie sincere, senza dover fare uso di alcolici o droghe che non fanno altro che colorare il cielo, i sorrisi, gli abbracci,di grigio.

Abbiamo dato un nome alla nostra inchiesta:  #staserasonosobrio e nello spirito dell’intereducazione,  abbiamo condiviso il nostro progetto con i nostri fratelli rover del Clan “Stella Polare”; ci siamo posti come obbiettivo di sensibilizzare tutti, ma proprio tutti, a non fare un consumo eccessivo dell’alcol.

Insomma vorremmo far capire che ci si può divertire anche in maniera responsabile e noi scout questo lo sappiamo bene!

Tutta questa attività culminerà con un evento che si terrà in estate.
Sarà una serata animata da noi ragazzi dove ci si divertirà e i giovani potranno ballare, cantare e divertirsi con noi!

Ovviamente sappiamo che una sola serata non basterebbe a rinnovare le coscienze di tutti quei ragazzi che abusano dell’alcol, ma se anche un solo ragazzo, dopo quella serata, tornerà a casa con un dubbio,  sarà per noi questa già una vincita!

Saranno invitati tutti i giovani e chiunque volesse venire a trascorrere una serata divertente e “sobria”!

Per diffondere a tutti e anzitempo questa attività, stiamo facendo circolare sui social network, il mezzo più veloce e diretto per i giovani, l’hashtag  #staserasonosobrio, proprio per preparare il terreno in vista dell’evento che organizzeremo.

La preparazione:
Ovviamente ci stiamo documentando sull’argomento e infatti con l’aiuto della nostra capo fuoco e del capo clan abbiamo incontrato esponenti dei campi più disparati che avrebbero potuto darci informazioni utili riguardo questo tema.

Per prima cosa, divisi in pattuglie,abbiamo somministrato un test ai bar della nostra città per cercare di capire se i giovani assumono alcolici, la percentuale dei ragazzi che ne fa uso e in quale giorno della settimana vengono vendute più bevande alcoliche.

Ma questo test è emerso che coloro che ne fanno maggiormente uso hanno tra i 14 e i 18 anni. Numeri davvero spaventosi!

Abbiamo poi deciso di incontrare un medico della nostra città che ci ha mostrato quali sono realmente i danni fisici che l’alcol può portare ad un giovane minorenne. Il medico ci ha spiegato che tutti i giovani, fino ai 18 anni, non digeriscono l’alcol poiché nel loro corpo manca una proteina che ne permette lo smaltimento. Per questo motivo l’alcol rimane nel corpo e va a danneggiare diverse parti del nostro organismo, ma anche del sistema celebrale.

Inoltre a breve avremo un incontro con alcuni esponenti della polizia locale, un avvocato e un sociologo, che ci aiuterà ad approcciarci con i più giovani e a far capire loro che dietro la nostra uniforme c’è tanto interesse per il mondo che ci circonda!

Aiutateci a lanciare questo messaggio, aiutiamoci far vedere i mille colori che illuminano la nostra vita!

Buona Strada!

Fuoco Croce Del Sud
Battipaglia 7

per richiedere ulteriori dettagli, scrivi una mail cliccando qui

2015.03.05 Manuela Scarpinati distr Campania - staserasonosobrio_Fuoco.Battipaglia