Il dono è la chiave di volta del pensiero rover.
Donare e ricevere sono due realtà che ci appartengono, che ci aiutano a fare esperienza e a maturare.
Ciò avviene in ogni circostanza ma, per noi, il campo mobile è sicuramente la massima espressione di questo percorso. Il rover, nel suo cammino, parte con il desiderio e la volontà di donarsi, facendo servizio, aiutando il prossimo; anche l’avere in dono, però, è fondamentale nella vita di Clan. Nella nostra esperienza di Clan, più volte, o forse sempre, ci siamo trovati di fronte a questa situazione.
Negli ultimi due campi mobili, ad esempio, abbiamo potuto vivere sia il donare che il ricevere. Nel caso del campo del 2013 a Medjugorje, abbiamo assistito a come dei ragazzi che hanno vissuto delle esperienze di vita difficili, abbiano saputo rialzarsi attraverso la “Cristo-terapia”, praticata nella comunità “Il Cenacolo”. Essa consiste nel lavoro e nella preghiera.
Ci ha colpito come la loro volontà di rialzarsi e di migliorare le loro vite gli abbia dato la forza di trasmetterre fortissime emozioni a chi li guarda dall’esterno.
Quest’energia ci ha aiutato, poi, nell’affrontare le difficoltà che abbiamo incontrato durante il campo. Nell’ultimo campo mobile, tenutosi sul Gran Sasso, abbiamo avuto modo di trascorrere due giorni presso un campo estivo organizzato dalla Pro Loco de L’Aquila, dove c’era stato richiesto di fare servizio a circa duecento tra bambini e adolescenti.
Siamo arrivati sul posto con la voglia di regalare dei bei momenti, ma, alla fine, sono stati i bambini a lasciare un segno indelebile nel nostro cuore.
Molto spesso, pur essendo in buona fede, siamo pronti a donare e a donarci, senza riflettere sui doni che riceviamo.
Ciò che riceviamo deve diventare uno spunto su cui riflettere e da cui partire per far sì che l’esperienza vissuta non sia fine a se stessa. Il donarsi va di pari passo con il ricevere in dono, ma la sua importanza può essere compresa solo quando diventa davvero parte di noi.

Buona strada
Clan Poldino – Napoli 3

a cura di Giacomo Giovanelli