Un evento importante

Michela e Marco – Commissari Generali

Un compleanno è sempre un evento importante. Si ricevono gli auguri, si organizza una festa, si invitano gli amici più cari con cui condividere questo momento.

C’è anche il momento della riflessione personale: si ricorda quanto fatto finora, si fanno bilanci, si esprimono giudizi su quello che è stato fatto e su quello che si può e si desidera ancora fare.

Per il 40esimo anno della nostra associazione abbiamo fatto proprio così: abbiamo invitato tutte le direzioni di gruppo alla base Brownsea e abbiamo festeggiato facendo quello che più ci caratterizza e ci piace fare: giocando!

Abbiamo infatti trascorso due giorni molto intensi, in attività di formazione capi che ci hanno permesso di riflettere sul nostro passato e sulle sfide future, attraverso chiacchierate e giochi che hanno riempito di significato questa nostra ricorrenza.

Questo numero speciale raccoglie parte di queste attività. Sono state predisposte dagli autori in modo sintetico per essere spunto per momenti di formazione capi sia in gruppo che in distretto.

I temi sono sostanzialmente ricollegabili a tre ambiti che caratterizzano la nostra Associazione: il valore dell’Intereducazione all’interno del nostro metodo e l’importanza del gruppo scout nella valorizzazione della relazione educativa; l’Educare nel e al creato, cioè l’importanza della natura in cui il metodo trova la sua piena applicazione, E infine l’“Orizzonte Europeo”: il perché di una scelta, in una Federazione che ci ha visto uniti anche nella costruzione della casa europea.

Sperando allora che possano essere utili alla crescita della nostra associazione e dei nostri gruppi, vi invitiamo a giocare il gioco dello scoutismo con lo stesso entusiasmo e la stessa passione educativa di chi, prima di noi, ha saputo tracciare la strada per questa meravigliosa avventura!

Buona strada!