“Chi ben canta…” concorso canoro per scolte e rover

Canti

di Alessandro Galantin

I partecipanti all’incontro nazionale Capo Fuoco e Capi Clan del settembre 2013 a Soriano sicuramente si ricorderanno della presenza di uno strano stand, tenuto in piedi da Alessandro Galantin e da un altro Capo dello stesso Distretto.
Uno stand strano, con una proposta sicuramente particolare!
Questi due individui erano infatti lì cercando di far cantare alle Capo e ai Capi presenti una notissima canzone Scout, in una maniera non sicuramente nota ai più.
La Pattuglia Nazionale Rover assieme alla Pattuglia Nazionale Scolte stava in questo modo lanciando il concorso canoro dal titolo Chi ben canta… a tutti i Clan e Fuochi d’Italia!

Si tratta di un concorso in cui Fuochi e Clan possono cimentarsi nella loro coralità, singolarmente o aggregandosi ad altre unità. Già dal titolo si capisce che l’avventura proposta vuole arrivare al canto fatto bene. Certo la creatività sarà apprezzata, ma non dovranno essere dimenticati i canti fondamentali dello scoutismo poiché chi si scorda di noi, scorda se stesso!

Inoltre, riportando il ricordo alla stupenda esperienza del Campo Nazionale Scolte e Rover dell’estate 2012 e le sue attività di intereducazione, saranno apprezzati quei cori che cercheranno di uscire dai loro confini unendosi ad altre unità, ad altre realtà.
Ci teniamo a sottolineare che un buon canto viene da un buon gruppo, in cui ognuno ha il suo posto preciso. Ognuno è quindi importante e fondamentale, parte di una sezione prima e di tutto il coro nello stesso tempo.
Quindi ecco che alla base vi sono la conoscenza tra i componenti, la Comunità e perché no, la Strada ed il Servizio! Il tutto serve a sentire proprio quel coro, un qualcosa che appartiene ed a cui si appartiene.
Anche i canti possono essere una carta d’identità di quel coro, non dimentichiamolo!

Riferimento di tale avventura è Alessandro Galantin, vice commissario Nazionale Rover, supportato da Alessandra Galletti e Federico De Col (Agordo 1).

Regolamento e curiosità si possono trovare sulla pagina facebook creata per l’occasione Chi ben canta… concorso canoro Scolte e Rover – FSE

Taggato con: , ,