I nostri Capi e il mondo del lavoro

Abbiamo chiesto ad alcuni nostri Capi e Capo come vivono la loro esperienza nel mondo del lavoro. Ecco le risposte.

BARBARA

Monica

Dove lavori ora?  All’Università di Roma Tre come consulente di ricerca chimica.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?  L’autonomia nel gestire il lavoro di ricerca, nei tempi e nelle modalità.

C’è qualche gratificazione o soddisfazione lavorativa che vuoi condividere?  Un premio ricevuto dalla Provincia di Roma per un progetto sull’analisi di oli extra vergini di oliva.

In cosa ritieni che la tua esperienza come Capo Scout o Capo Guida ti stia aiutando?  L’attenzione nel momento del confronto con le persone del gruppo di lavoro e sicuramente la capacità organizzativa.

GABRIELE

Gabriele

Dove lavori ora?   Sto facendo il secondo anno di dottorato all’Università di Glasgow e lavoro per il dipartimento di economia come “teaching assistant”.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?   Sono abbastanza libero di fare ricerca su cose che mi interessano realmente.

C’è qualche gratificazione o soddisfazione lavorativa che vuoi condividere?   La mia supervisor mi ha assunto per un piccolo progetto.

In cosa ritieni che la tua esperienza come Capo Scout o Capo Guida ti stia aiutando?   Il preside di economia mi ha detto che, alla fine, organizzare le lezioni del corso in cui insegno è un po’ come organizzare delle attività di Clan… se lo dice lui!

VIOLA

Viola

Dove lavori ora?   Per una società che organizza eventi e corsi per Jaguar Land Rover Italia.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?    La dinamicità, le relazioni costruite nel tempo, il veder realizzato ciò che ho pianificato.

C’è qualche gratificazione o soddisfazione lavorativa che vuoi condividere?   È bello vedere le persone felici di vivere l’avventura che con molta cura hai costruito per loro. Sono soddisfatta quando c’è un ostacolo imprevisto e riesco ad essere all’altezza.

In cosa ritieni che la tua esperienza come Capo Scout o Capo Guida ti stia aiutando?   Nell’attenzione ai bisogni dell’altro, nella programmazione e verifica, nel trovare nuove risorse quando sembrano esaurite, nell’affrontare le difficoltà con il sorriso.

ELENA

Elena

Dove lavori ora?   Nel reparto di Geriatria dell’Ospedale di Camposampiero, a Padova.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?    Il poter essere d’aiuto alle persone, in particolare gli anziani, ma anche alle loro famiglia; mi piace doverci mettere la testa ma anche le mani per capire e riuscire a curare.

C’è qualche gratificazione o soddisfazione lavorativa che vuoi condividere?   Essere accettata nel mio ruolo dai colleghi, dai pazienti e dai familiari. Aver imparato ad accompagnare i pazienti giunti al termine della vita nell’affrontare con dignità la morte.

In cosa ritieni che la tua esperienza come Capo Scout o Capo Guida ti stia aiutando?   Mi aiuta nel saper lavorare in équipe, nel collaborare tra tante figure professionali diverse, e nel saper affrontare anche situazioni di tensione e pericolo con prontezza e calma.

LUIGI

Luigi

Dove lavori ora?   In una farmacia.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?    La professionalità del mestiere in tutti i suoi aspetti: dalle preparazioni galeniche al farmaco vero e proprio!

C’è qualche gratificazione o soddisfazione lavorativa che vuoi condividere?   Il contatto con la gente, incontrare la gente e sentirsi dire “Dottore, la crema che mi ha dato è fantastica! Grazie!”

In cosa ritieni che la tua esperienza come Capo Scout o Capo Guida ti stia aiutando?   Attenzione al prossimo e spirito di servizio!!

FEDERICA

Federica

Dove lavori ora?    Da due anni presso il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?    Mi piace occuparmi di famiglia. È bello sapere che lavoro per migliorare un pezzettino di questo mondo.

C’è qualche gratificazione o soddisfazione lavorativa che vuoi condividere?   Ho un contratto a tempo indeterminato, che è già una soddisfazione! Poi vedere approvati i progetti per cui abbiamo lavorato tanto.

In cosa ritieni che la tua esperienza come Capo Scout o Capo Guida ti stia aiutando?   La gestione del tempo: ho imparato ad economizzare e, nello stesso tempo, a raggiungere la meta passo dopo passo, senza fretta ma con tenacia.

RAFFAELE

Raffaele

 

Dove lavori ora?    Lavoro in un’azienda che produce impianti siderurgici per la produzione dell’acciaio a livello mondiale.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?    Avere a che fare con persone di tutto il mondo, in un colloquio continuo con clienti e tecnici che mi stimola a migliorare il prodotto realizzato.

C’è qualche gratificazione o soddisfazione lavorativa che vuoi condividere?   Ho seguito l’avviamento di alcune macchine come “capo progetto elettrico” in Francia, Arabia Saudita e Russia. Ho visto così la fase finale di un lavoro seguito da molte altre persone.

In cosa ritieni che la tua esperienza come Capo Scout o Capo Guida ti stia aiutando?   Nel creare un rapporto basato su fiducia, responsabilità e sincerità con i colleghi. Nel fare “squadra” dove ognuno collabora per un fine comune e ha i propri compiti da svolgere. Che similitudini tra buon ufficio e buona pattuglia!

Stefano Bertoni

 

Taggato con: , , , ,